Energizzare l'Italia con progetti di bioenergia all’avanguardia

In VORN Bioenergy Italia (in passato portavamo il nome Alvus), stiamo valorizzando il biometano per un futuro sostenibile in Italia e in Europa.

Come parte integrante del gruppo VORN Bioenergy, leader nel project development e nella produzione di biometano con una lunga serie di successi nell'implementazione di oltre 40 progetti di biogas in tutta Europa, ci dedichiamo alla promozione della transizione energetica “green” in Italia.

VORN Bioenergy Italia è specializzata nello sviluppo, nella costruzione e nella gestione di impianti biometano. Intendiamo sprigionare il potenziale del biogas in tutta Italia, poiché il gas e i combustibili a basse emissioni di carbonio sono essenziali per l’energia del futuro. I nostri progetti rappresentano un importante passo in avanti verso il raggiungimento degli obiettivi di energia verde in Italia e, allo stesso tempo, contribuiscono anche alle economie locali creando collaborazioni sostenibili improntante su processi circolari.

Obiettivi ambiziosi richiedono partnership forti

Il nostro impegno per la collaborazione e le partnership locali non è solo benefico: è una vera e propria pietra miliare per sprigionare il pieno potenziale della bioenergia in Italia, favorendo situazioni vantaggiose per tutti gli stakeholder coinvolti.

Collaboriamo proficuamente con comuni o aziende dell’industria alimentare, con i quali possiamo avviare processi circolari a reciproco beneficio, ricevendo una fornitura costante di biomasse per la produzione di biogas e restituendo energia verde alla fonte, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno.

Oltre allo sviluppo della nostra pipeline greenfield, invitiamo anche altri promotori a proporre progetti interessanti, tra cui opportunità di sviluppo in fase avanzata o impianti biogas esistenti adatti alla conversione in impianti biometano, tramite immissione gas in rete, Bio-CNG o Bio-LNG.

Forti della nostra esperienza tecnica e operativa, reingegnerizziamo gli asset esistenti, ristrutturando processi e contratti per garantire il successo a lungo termine di ogni impianto. Attraverso il processo di retrofitting, acquisiamo la capacità di utilizzare biomasse avanzate, di implementare ulteriori flussi di vendita, come l'adeguata valorizzazione del digestato o la fornitura di CO2 liquefatta, quest’ultima adatta a diversi settori industriali, persino a quello alimentare. Il nostro background ci consente di assumere un ruolo attivo lungo l'intera catena del valore: dall'esecuzione di indagini geotecniche o dalla selezione della tecnologia di alimentazione all'organizzazione di contratti di acquisto di gas oppure alla definizione del finanziamento del progetto.

Grazie non solo alle capacità di finanziamento, ma anche a decenni di esperienza nella progettazione tecnica, nello sviluppo di progetti, nella gestione delle biomasse e nelle operazioni 24/7, offriamo un valore aggiunto a lungo termine ai nostri partner e assicuriamo che ciò che abbiamo progettato rispecchi le aspettative.

Scoprite i nostri ultimi progetti e il nostro approccio avanzato alla bioenergia ed esplorate le opportunità di collaborazione con noi. Il nostro viaggio comune verso un futuro verde inizia qui.

Avete idee su come possiamo lavorare insieme?

VORN Bioenergy Italia in numeri


40+ MW pipeline di progetti in Italia


19 esperti locali


20+ anni di esperienza col biogas